Per gli italiani uno dei piaceri immancabili durante la giornata è, sicuramente, quello di godersi un buon caffè. Che sia a casa o al bar, è un rituale.
Il caffè, grazie al suo forte sapore e al suo aroma, ci permette di svegliarci la mattina, offrendoci la carica necessaria per iniziare al meglio la giornata.
Tra tutti i caffè il preferito è, forse, l’espresso.
Il caffè espresso si ottiene grazie all’apposita macchina da caffè che, attraverso un braccetto pressurizzato, estrae tutti gli aromi dalla polvere di caffè mediante all’acqua calda.
Per gustare un buon caffè espresso non bisogna andare per forza al bar. Oggigiorno i modelli di macchine da caffè sono tantissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo quali sono le principali tipologie.
Macchina da caffè manuale o a braccetto
La macchina da caffè manuale, anche detta “a braccetto”, è la classica macchina per espresso (quella che si trova nei bar, per intenderci).
Il primo modello di macchina da caffè è ben più antico di quanto si posa pensare e già nel 1902 vi erano dei modelli molto simili a quelli attuali.
La macchina da caffè a braccetto funziona grazie ad un braccetto che ha al suo interno un filtro pressurizzato. Quest’ultimo va riempito manualmente con la povere di caffè. Una volta avvitato il braccetto sarà possibile iniziare l’erogazione del caffè, che avviene a circa 20 bar e ad una temperatura di circa 80°. Il risultato è un caffè più cremoso rispetto al caffè preparato con la moka e presenta una crema schiumosa di colore nocciola scuro.
Le macchina da caffè automatiche
La prima macchina da caffè automatica fu la Wigomat, distribuita a partire dal 1954.
Le moderne macchine da caffè automatiche sono la scelta migliore per i cultori del caffè. Ma cosa hanno di tanto speciale? La macina!
La macchina da caffè automatica dispone di un serbatoio in cui vanno messi i chicchi di caffè. Nel momento in cui si decide di preparare un espresso, la macchina azionerà la macina che ridurrà in polvere i chicchi. La polvere di caffè così ottenuta sarà più ricca di sapori e di aromi, in quanto i processi ossidativi non sono ancora iniziati. In modo del tutto automatico, la macchina doserà la polvere e procederà all’erogazione del caffè. I modelli più all’avanguardia permettono di selezionare il numero di tazze, la lunghezza e l’intensità e di poter, infine, salvare in memoria la ricetta del tuo caffè perfetto.
Le macchina a cialde e a capsule
Le macchine da caffè a cialde e a capsule sono le migliori in quanto a comodità di utilizzo. Si caratterizzano per le loro dimensioni super compatte e un design spesso particolare. Inoltre sono davvero molto economiche, bastano circa 50€ per acquistarne una. Per realizzare un caffè bastano pochi semplici gesti: basta accendere la macchina, inserire la capsula (o la cialda) e avviare l’erogazione. Questa tipologia di macchina è perfetta per chi è sempre di corsa, bastano davvero pochi secondi. Inoltre queste macchine si caratterizzano per la varietà di caffè disponibili: caffè aromatizzati al caramello, al cioccolato, alla vaniglia e così via. È inoltre possibile utilizzare capsule o cialde per preparare tè o tisane.
E tu quale preferisci? Ma soprattutto hai mai bevuto il caffè nella città parteonopea? Scopri il nostro tour su cosa vedere a Napoli in un fine settimana e scopri dove bere le migliori miscele al mondo in una delle città più belle d’Italia