Per chi ama la birra forte e ricca, il Turkish Coffee può diventare la nuova tazza di caffè. Ecco quindi 5 motivi per provare il caffè turco
Molte persone fanno affidamento sul caffè per trovare il giusto sprint al mattino o per fornire una sferzata di energia durante il giorno. Questo perché è preparato utilizzando un metodo unico che si traduce in un sapore robusto.
Questo articolo dà uno sguardo dettagliato al caffè turco e ai suoi possibili benefici per la salute.
Che cos’è il caffè turco?
Il caffè turco è un metodo di preparazione del caffè originario dei paesi del Medio Oriente e dell’Europa, tra cui Turchia, Iran e Grecia.
Come possiamo leggere sul sito labottegadelbuoncaffe.com dove vi rimandiamo anche per leggere la ricetta e le modalità di preparazione, il caffè turco, ricco e altamente caffeinizzato, è apprezzato in molti paesi del mondo.
Il caffè turco viene tradizionalmente preparato in una pentola chiamata cezve , anche se qualsiasi piccola pentola va bene lo stesso e lo si prepara combinando chicchi di caffè macinati finemente con acqua (e spesso zucchero) e portando il liquido a diventare una schiuma soffice e spumosa, appena sotto l’ebollizione.
La polvere di macinatura del caffè affonda sul fondo della tazza e il liquido rimanente viene consumato.
Non è filtrato, quindi ha una maggiore concentrazione di caffeina e altri composti benefici che possono fornire numerosi benefici per la salute.
Lasciare il caffè senza filtro si traduce in una concentrazione di caffeina molto più elevata rispetto ad altri metodi di preparazione.
Il caffè turco può essere servito senza zucchero ma di solito viene preparato con moderate quantità oppure aggiungendo del cardamomo.
Tutti i vantaggi nel bere il caffè turco
Poiché il caffè turco è più forte di molti altri tipi di caffè, può fornire diversi benefici per la salute.
Ecco i 5 principali motivi per provare il caffè turco.
1. Può migliorare le prestazioni atletiche
La caffeina è uno stimolante naturale ben studiato che può migliorare le prestazioni atletiche e mentali.
Il caffè turco fornisce una dose altamente concentrata di caffeina che può essere particolarmente utile per gli atleti.
Uno studio su 20 atleti ha scoperto che i partecipanti che hanno consumato caffè turco con caffeina hanno sperimentato significativi vantaggi in termini di prestazioni – compresi i tempi di reazione e i livelli di energia – rispetto a quelli che hanno bevuto caffè turco decaffeinato (Fonte).
2. Contiene composti benefici
Poiché non è filtrato, il caffè turco può contenere livelli più elevati di composti benefici presenti nel caffè tradizionalmente preparato.
I chicchi di caffè contengono composti benefici come gli acidi clorogenici, che sono tipi di antiossidanti polifenolici che forniscono benefici per la salute .
Ad esempio, è stato dimostrato che gli acidi clorogenici fanno diminuire i livelli di infiammazione, la glicemia, i livelli di colesterolo e l’ipertensione
Uno studio ha dimostrato che il caffè preparato con chicchi di caffè macinati finemente conteneva quantità più elevate di acidi clorogenici rispetto al caffè prodotto con fondi di dimensioni maggiori
Il caffè contiene anche altri composti potenti, tra cui i diterpenoidi, che possono ridurre l’infiammazione, combattere le infezioni e sostenere la salute del cuore.
3. Può proteggere contro il declino mentale
Il consumo di caffè contenenti caffeina può proteggere il cervello da alcune condizioni neurologiche, come il morbo di Alzheimer.
Ad esempio, una revisione di 11 studi su oltre 29.000 persone ha rilevato che coloro che consumavano più caffè avevano un rischio inferiore del 27% di sviluppare il morbo di Alzheimer (Fonte).
Altri studi hanno dimostrato che l’assunzione di caffè può ridurre anche il rischio di ictus, morbo di Parkinson e demenza.
4. Può avere effetti protettivi contro alcune malattie
Bere caffè può aiutare a ridurre il rischio di alcune malattie, tra cui diabete e malattie cardiache.
Una revisione di 18 studi ha dimostrato che ogni tazza di caffè consumata al giorno era associata a un rischio ridotto del 7% di sviluppare il diabete di tipo 2.
Un altro studio ha rilevato che il consumo regolare di 3-5 tazze di caffè al giorno è associato a una riduzione del 15% del rischio di malattie cardiache (Fonte).
Il consumo abituale di caffè è stato anche collegato a un minor rischio di depressione, cancro al fegato, cancro dell’endometrio e cirrosi epatica .
5. L’aggiunta di cardamomo può fornire ulteriori benefici
Il caffè turco viene spesso preparato usando il cardamomo, una spezia saporita che è stata collegata a numerosi vantaggi per la salute.
Ad esempio, il cardamomo contiene potenti antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e quindi a ridurre il rischio di malattie croniche.
Uno studio sui ratti ha mostrato che l’estratto di cardamomo ha inibito efficacemente i composti infiammatori, come il TNF-α (fattore di necrosi tumorale) e IL-6 (interleuchina 6) senza dimenticarci che l’olio essenziale di cardamomo ha proprietà antibatteriche.
Tuttavia, le persone sensibili alla caffeina potrebbero voler evitare questo tipo di caffè particolarmente forte.
La parte migliore per gli amanti del caffè è che il caffè turco è semplice da preparare e può essere preparato nel comfort della propria cucina.