Come fare la cream tart. Ricetta e segreti


Come preparare una cream tart di tendenza

Come preparare una cream tart o crostata alla crema di tendenza, realizzata con un impasto croccante, un dolce ripieno di crema pasticcera alla vaniglia e guarnita con frutti di bosco freschi, fiori e macarons francesi!

Le crostatine alla crema o biscotti di lettere, biscotti di numeri, torte alla crema… hanno molti nomi. Ma chiamiamo questo delizioso dessert di tendenza per quello che è. Una crostata.

Ho notato per la prima volta questo dolce di tendenza su un creatore di instagram, @adikosh123, ma presto ho scoperto che è una pratica comune a molti pasticceri e possiamo capire perché! Sono così belle!

Dopo molte ricerche (sapete quanto mi piace studiare un nuovo progetto) ho ideato quella che ritengo essere la ricetta perfetta per la cream tart! Leggera, croccante e facilmente modificabile a seconda del tema. Eccone un’altra che ho creato durante la mia dimostrazione LIVE con mia figlia. È un progetto così divertente da fare con i bambini e sono rimasta davvero impressionata dalla sua abilità nel preparare le decorazioni.

In poche parole, questo delizioso dolcetto è fatto con una deliziosa pasta frolla chiamata Pate Sable (pasta di mandorle), comunemente usata per le crostate di frutta. Il ripieno varia a seconda del pasticcere, ma la maggior parte concorda sul fatto che il più delizioso è il ripieno tradizionale della crostata, chiamato diplomatico o crema chantilly. Una cosa è certa: a prescindere dal modo in cui la si prepara, questa delizia, che ha guadagnato popolarità in Israele, sarà sicuramente la prossima grande novità negli Stati Uniti.

Preparare questa cream tart o crostata alla crema è piuttosto semplice. Su Youtube troverete video di istruzioni per vedere le istruzioni passo dopo passo!

Avete già preparato questa ricetta?
Lasciate un voto e ditemi com’è andata!

Ricetta della cream tart

La ricetta di questa crostata alla crema può essere realizzata in molti modi, ma questa ricetta utilizza i ripieni tradizionali che si trovano nelle crostate di frutta, su cui si basa questa ricetta. Sentitevi liberi di cambiare i sapori a seconda del vostro tema.
4,97 da 33 voti
Stampa Vota Non perdere mai una torta
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
12 minuti
Tempo totale:
42 minuti
Dosi: 12Calorie: 593kcalAutore: Elizabeth Marek

Ingredienti

Impasto per sablé alle mandorle
312 g di farina di semola integrale
3 once (85 g) di farina di mandorle
▢1/2 cucchiaino (1/2 cucchiaino) di sale
▢8 oz (227 g) di burro non salato a temperatura ambiente
▢2 once (57 g) di zucchero a velo
▢1 uovo grande (1 grande)
▢1 tuorlo d’uovo grande (1 grande)
Ripieno di crema pasticcera
16 once (454 g) di latte
2,5 once (71 g) di zucchero semolato
▢2 cucchiaini (2 cucchiai) di estratto di vaniglia
▢1,5 once (43 g) di amido di mais
▢2 tuorli d’uovo grandi (2 grandi)
▢1 uovo grande (1 grande)
▢2 once (57 g) di burro non salato
▢2 once (57 g) di zucchero semolato
Panna montata stabilizzata
8 once (227 g) di panna pesante da montare
▢2 cucchiai (2 cucchiai) di zucchero a velo
▢2 cucchiaini (2 cucchiai) di estratto di vaniglia
▢1 cucchiaio da tavola (1 cucchiaio) di preparato per budino istantaneo (vedere il post del blog sulla panna montata stabilizzata per altre opzioni)

Istruzioni per l’uso

In una ciotola, sbattere insieme la farina AP, la farina di mandorle e il sale.
Inserire l’accessorio a paletta nel mixer, quindi unire il burro e lo zucchero a velo nella ciotola del mixer. Mescolare a velocità medio-bassa fino a ottenere un composto omogeneo, circa 4 minuti.
Aggiungere l’uovo e poi il tuorlo, incorporando ciascuno di essi prima di aggiungere il successivo. In 2 parti, aggiungere le miscele di farina, raschiando i lati della ciotola dopo ogni parte.
Rovesciare la ciotola con l’impasto su una superficie di lavoro pulita e leggermente infarinata. Dividere a metà, dare la forma di banchi appiattiti e avvolgere ciascuno di essi in una pellicola di plastica. Mettere in frigo per almeno 1 ora o per tutta la notte.
Stendere la pasta a 1/8″ di spessore su carta da forno. Utilizzare una sagoma per tagliare due forme. Raffreddare in freezer per 5 minuti.
Infornare la pasta per crostata a 350F per 10-14 minuti, finché non inizia a dorarsi. Non cuocere troppo poco o la crostata non sarà croccante. Lasciare raffreddare

Ripieno di crema pasticcera

Portare il latte e la prima quantità di zucchero ad ebollizione a fuoco medio-alto. Mescolare costantemente per evitare di bruciare.
Unire le uova, l’amido di mais e la seconda quantità di zucchero in una ciotola resistente al calore e sbattere per combinare il tutto.
Aggiungere 1/4 della miscela di latte caldo alla miscela di uova MOLTO lentamente, sbattendo costantemente per temperare la miscela di tuorli. Sbattete fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere lentamente il resto del latte, sempre sbattendo. Riportare il composto nella casseruola e portare a ebollizione.
Una volta che il composto inizia a bollire, ridurre il fuoco a medio e continuare a sbattere per 2-3 minuti per garantire che il composto sia cotto e ben addensato.
Versare il composto in un recipiente a prova di calore e collocarvi sopra i cubetti di burro, facendoli sciogliere. Non coprire.
Lasciare raffreddare la crema pasticcera fino a quando non sarà appena tiepida al tatto. Mescolare il burro e aggiungere la vaniglia extra.
Coprire con la pellicola trasparente in modo che tocchi la superficie della crema per evitare che si formi una pelle. Lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Panna montata stabilizzata

Montare la panna pesante a picchi morbidi con una frusta o un mixer a immersione.
Aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia e il budino istantaneo (vedere il post del blog per altre varianti su come stabilizzare la panna montata). Montare fino a raggiungere picchi sodi ma morbidi. Non montate troppo.
Unire la crema pasticcera raffreddata e la panna montata per ottenere il ripieno della crostata alla crema.

Alimentazione

Calorie: 593kcal (30%) | Carboidrati: 64g (21%) | Proteine: 7g (14%) | Grassi: 34g (52%) | Grassi saturi: 19g (95%) | Colesterolo: 166mg (55%) | Sodio: 372mg (16%) | Potassio: 77mg (2%) | Fibra: 2g (8%) | Zucchero: 38g (42%) | Vitamina A: 1065IU (21%) | Vitamina C: 0,1mg | Calcio: 53mg (5%) | Ferro: 1,7mg (9%)