5 città italiane assolutamente da visitare in inverno


Ecco 5 città italiane assolutamente da visitare in inverno: da Torino ad Aosta, un itinerario unico che vi farà apprezzare il nostro splendido Stivale.

Chi l’ha detto che i migliori viaggi debbano essere organizzati per forza in estate? Ci sono bellissime località da visitare anche in inverno, tra un fiocco di neve e l’altro.

Per chi ha voglia di prendersi un po’ di tempo per se stesso, o per chi necessita di trascorrere una vacanza in famiglia, ecco 5 città italiane assolutamente da visitare in inverno.

  1. Torino

È probabilmente una delle città più belle d’Italia. Ricca di monumenti, bellezze e storie affascinanti, state pur certi che Torino vi sorprenderà. Vi consigliamo di visitare la splendida Mole Antonelliana, bellissima e colma di turisti sia in estate che in inverno; successivamente tappa in Piazza San Carlo, una delle più importanti piazze del centro storico della città piemontese, che collega piazza Castello a piazza Carlo Felice. Inoltre, non dimenticate di sostare presso qualche ristorantino tipico per gustare la classica cucina fumante torinese. 

  1. Ostuni

Ostuni, definita anche la Città Bianca per via della calce che riveste l’estetica dei suoi edifici, è una città perfetta da visitare in inverno, in quanto priva di un ingente somma di turisti che la popolano nei periodi di alta stagione. Ad Ostuni, potrete visitare, tra le altre cose, lo splendido centro storico e la Cattedrale del 1400, dalla facciata e lo stile gotico. Inoltre, non dimenticate di far tappa presso le meravigliose marine, tra cui Lido Morelli, dalla spiaggia bianchissima e dal mare azzurro e cristallino. Ostuni è una città rigorosamente da scoprire nella sua interezza, per questo vi consigliamo di alloggiare presso alcuni b&b di ostuni in centro storico, in modo da godervi tutta la sua bellezza.

  1. Ascoli

Ascoli Piceno è certamente una città ancora poco popolata dai turisti, ma non per questo meno attrattiva. Ricca di bellezze storiche e architettoniche, la celebre città marchigiana vi stupirà per la sua personalità fuori dal comune. Da visitare in assoluto Piazza del Popolo, l’anima della cittadina sia per la sua storia che per la sua architettura e la Cattedrale di Sant’Emidio, patrono di Ascoli, di cui si conservano ancora i suoi resti.

  1. Bologna

Anche Bologna è sicuramente una città incantevole, da visitare tutta d’un fiato insieme alla propria famiglia o ai propri amici. Nel vostro itinerario, senza dubbio non dovrà mancare la splendida Piazza Maggiore (spesso confusa con Piazza Grande di Modena) cuore pulsante della città romagnola, costellata da importantissimi edifici dall’aspetto medievale, tra cui il più celebre è il Palazzo della Podestà, del 1200. Inoltre, vi consigliamo di visitare la Torre degli Asinelli e tantissime altre bellezze del capoluogo dell’Emilia-Romagna. E attenzione, non dimenticate di assaggiare i tortellini, piatto tipico della città e buonissimi nella sua semplicità.

  1. Aosta

In una lista di città da visitare rigorosamente in inverno, poteva mai mancare Aosta? Assolutamente no. Colma di bellezze storiche ed architettoniche associate a splendide montagne e ad una vista mozzafiato, Aosta non solo vi stupirà ma stimolerà la curiosità e la vostra voglia di ritornarci. Un consiglio? Assaggiate la buonissima fonduta del posto: vi aiuterà a scaldarvi dal pungente freddo della cittadina montana. 

  1. Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme può essere definita una vera oasi di paradiso. Adagiata sulle splendide colline parmensi, questa cittadina di quasi 20.000 abitanti è un vero incrocio tra fascino e benessere. Potrete passeggiare tra le caratteristiche viuzze del posto e fare anche un salto alle celebri terme rilassanti e ricche di ogni comfort di Salsomaggiore. Tra le altre attrazioni molto visitate dai turisti c’è anche lo splendido Parco regionale dei Boschi di Carrega, una vera perla della natura dove respirare aria buona ed ammirare gli incantevoli paesaggi emiliani.

  1. Verona

Non siete mai stati a Verona? Allora dovete subito rimediare! Questa città è l’esatto incrocio tra architettura e romanticismo, perfetta da vivere insieme al proprio partner. A Verona, potrete visitare la famosissima Arena, luogo di molteplici concerti dei più conosciuti cantanti, e il balcone dove Giulietta salutava ogni notte il suo Romeo. Ma non finisce qui: nella cittadina veneta potrete provare anche i gustosissimi piatti tipici in ristorantini davvero graziosi e molto romantici. Insomma, una città perfetta che vi farà innamorare!

Inserisci il tuo commento