So che fa caldo e non tutti riescono a pensare alla Pasta al forno con crema di melanzane come un piatto estivo ma io sono convinto che sia il primo piatto jolly per eccellenza. Un pranzo con gli amici, una voglia di calorie e perchè no, un sostanzioso spuntino in spiaggia…
Domenica scorsa ho preparato una pasta al forno abbastanza leggera con Ziti napoletani e crema di melanzane.
Assaggiare per credere.
Ingredienti per pasta al forno con crema di melanzane:
- 500g di Ziti napoletani Garofalo
- 4 melanzane grandi
- 250g di mozzarella
- due bottiglie da 700g di Passata di Pomodori la Torrente
- Parmigiano Reggiano
- Pecorino Romano
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Basilico
Procedimento per la pasta al forno con crema di melanzane
Prima di tutto preparate il sugo di pomodoro con olio, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e basilico. L’importante è farlo cuocere a fiamma bassa, leggermente scoperto e finchè non diventa denso e cremoso.
Prendete due melanzane grosse, tagliatele a metà e svuotatele con delicatezza della polpa. Vi consiglio di creare un solco con un coltello appuntito e poi aiutarvi con il dosatore per il gelato. Le due barchette, mettetele da parte e dopo scopriremo come utilizzarle al meglio.
Tagliate le altre melanzane a pezzetti non troppo piccoli e immergetele insieme alle melanzane svuotate e alla polpa in abbondante acqua fredda salata e lasciatele a bagno per circa 30 minuti in modo da far “scaricare” l’amaro delle melanzane. Piccolo consigli: utilizzate un recipiente a parte per la polpa. In questo modo sarà più facile sciacquarle e friggerle.
Una volta scolate e strizzate, friggete le melanzane a cubetti e la polpa. Asciugatela con carta assorbente.
In un recipiente mettete la polpa di melanzane, salate, pepate e frullate con il minipimer per ottenere una crema densa.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolateli al dente (circa 7 minuti dalla calata).
Prendete una teglia da forno, spargete un leggero strato di salsa sul fondo.
Unite la pasta, le melanzane, la crema, la mozzarella tagliata a cubetti piccoli e la salsa.
Mischiate bene in modo da rendere il composto omogeneo.
Ricoprite il tutto con una generosa spruzzata di parmigiano e pecorino romano. Aggiungete qualche fogliolina di basilico ed infornata per 20 minuti con forno GIA’ CALDO a 160°.
Terminata la cottura, spegnete il forno e lasciatela “assummare” (in napoletano vuol dure riposare) ancora un paio di minuti.
Attenzione che la pasta non si secchi durante la cottura. Se doveste vedere che ciò sta avvenendo, potete ricoprire il tutto con un foglio di carta alluminio da rimuovere al termine della cottura.
Dividete in porzioni abbondanti e buon appetito.