Torta allo yogurt Bimby con gocce di cioccolato


La torta allo yogurt Bimby con gocce di cioccolato è la prova lampante che in cucina le cose semplici sono sempre le migliori.

La ricetta della torta allo yogurt Bimby è facile e veloce, come poi tutte le ricette Hermomix, il famoso elettrodomestico da cucina prodotto dall’azienda tedesca Vorwerk.

Se poi alla torta fredda allo yogurt ci aggiungiamo una manciata di gocce di cioccolato fondente otterremo in pochissimi secondi un risultato perfetto sia come dolce da spuntino pomeridiano che per una gustosa colazione.

Il massimo della goduria zuccherina? Provate a spalmare un velo di Nutella calda (riscaldata 10 secondi a 480w  nel forno a microonde)

Come ben si capisce oltre ad essere una torta sana e gustosa è anche un dolce ideale per tutto il giorno sia per i grandi che per i bambini visto che la ricetta prevede sono solo ed unicamente ingredienti sani e genuini.

Questo dolce è ideale anche per gli sportivi perché ricco di proteine e al posto delle uova si può mettere anche solo l’albume per aumentare l’apporto proteico.

Ingredienti per la torta allo yogurt Bimby con gocce di cioccolato

– 3 Uova
– 150 gr Zucchero bianco semolato
– 2 Vasetti Yogurt (il top è il bianco muller)
– 100 gr di latte paezialmente scremato
– 220 gr Farina bianca tipo 00
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito per dolci
– gocce di cioccolato amaro qb

Preparare la torta soffice allo yogurt

Versare le uova e lo zucchero nel boccale del Bimby e lavorare per 30 secondi a Velocità 4.

A questo punto bisogna aggiungere il resto degli ingredienti con un’attenzione particolare a non esagerare con le gocce di cioccolato che potrebbero ammassarsi sul fondo dell’impasto e renderlo poco piacevole al palato. A questo punto il Bimby bisognerà metterlo nella modalità di Lavorare 40 secondi a Velocità 4

Finito l’impasto bisogna passare all’infornatura per una cottura tradizionale.

Versate il composto in uno stampo alto (tipo plumcake) imburrato per passare alla cottura in forno statico pre riscaldato per 35 minuti alla temperatura di 180°.

A metà cottura potete aggiungere qualche altra goccia di cioccolato. L’impasto sarà più denso e le gocce rimarranno nel cuore del dolce.

Controllate la cottura con uno stecchino lungo (tipo quello da spiedino). La torta è pronta quando lo stecchino non presenta tracce di umidità)

Tirate la torta allo yogurt con cioccolato fuori dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo!

Buona colazione e buon appetito