La ricetta del tortino di melanzane è una variante deliziosa della classica parmigiana di melanzane, gli ingredienti ci sono tutti, più le crespelle che danno un tocco unico e ancora più gradevole da portare in tavola!!
Piatto super versatile: un secondo completo, contorno irresistibile, oppure ottimo antipasto tagliato a tocchetti.
Si può gustare caldo o freddo, meglio qualche ora dopo la preparazione, avrà più sapore!!
Ingredienti ricetta del tortino di melanzane per 4 persone:
Crespelle:
– 2 uova
– sale, un pizzico
– 1,5 dl di latte
– farina 2 cucchiai colmi
– burro, qb
Ripieno:
– 3 melanzane lunghe medie
– pomodori pelati, 1 scat. da 500 gr
– 300 gr di provola (o mozzarella)
– parmigiano grattugiato, qb
– basilico fresco in foglie
– olio d’oliva, qb
– sale, qb
Se avete a disposizione provola o mozzarella fresca, è bene tagliarla a fettine sottili e riporla in frigo per un po’ così si “asciuga” e durante la cottura rilascerà meno latte. Se viceversa, è avanzata dal giorno prima, è già perfetta!
Le crespelle sono semplici e veloci da realizzare: unire il latte alla farina e con un frullino, anche manuale, amalgamare in modo da sciogliere eventuali grumi di farina.
Aggiungere le uova ed il sale mescolando a dovere.
Il composto è pronto. Se non avete in casa la crepiere, usate una padella di piccole dimensioni, a fuoco medio fate sciogliere una noce di burro ricoprendo l’intero fondo della padella. Versate un po’ di composto in modo da coprire appena il fondo, non deve assolutamente essere troppo spessa!
Cuocere entrambe i lati finchè non risultano appena dorati e increspati.
Nel frattempo, tagliate a pezzetti i pelati e far cuocere in un tegame ampio, salare e arricchire con qualche foglia di basilico.
Non è necessario aggiungere olio, il giusto condimento lo daranno le melanzane fritte e le crespelle che saranno dorate, ma morbide.
Tagliare per il verso lungo le melanzane, friggerle in olio d’oliva e riporle su carta assorbente.
Procedura ricetta del tortino di melanzane
Pronti per creare il tortino!
In una pirofila sporcare di pomodoro il fondo, adagiare a strati alternati prima la crespella, poi la provola a fettine, le melanzane, altro pomodoro, spruzzata di parmigiano e basilico sminuzzato. Ripetere per 2 o 3 strati, ricoprire con un po’ di pomodoroe basilico, infornare a 180° per circa 15′.
Super buon appetito!