Il sole finalmente scalda le nostre giornate e non solo… più luce, più colori, più profumi.
Profumi inebrianti di fiori e primizie di stagione, impossibile per me non onorare una delle regine della primavera: la FRAGOLA!!
Ecco la mia semplicissima ricetta per la marmellata di fragole fatta in casa.
Regola base per tutte le marmellate: più dolce è il frutto, meno occorre lo zucchero aggiunto che anche nelle migliori qualità è comunque un prodotto industriale.
Il rapporto ideale è: 400 gr di zucchero per 1 kg di frutta lavata e ripulita dal picciolo. Mettete le fragole tagliate a pezzettoni in una pentola molto alta ed aggiungete lo zucchero.
Lasciate cuocere a fuoco lento in modo da non lasciar evaporare l’acqua della frutta troppo velocemente. Fate attenzione, la cottura è il passaggio piú delicato del processo. Meno cuoce il composto, più si conserverà il sapore ed il profumo della frutta come se fosse appena colta ogni volta che apriamo il barattolo.
Per capire quando la nostra marmellata è pronta, bisogna fare la “classica” prova sul piattino: la “prova sul piattino” relativa alla cottura consiste nel prelevare un po’ di marmellata, circa 1/2 cucchiaino, e metterla in un piattino, lasciarla raffreddare alcuni minuti. Una volta fredda, alzare il piattino in verticale e notare come “cola” la marmellata… quando la consistenza è densa ed omogenea è pronta.
Mentre la marmellata cuoce iniziate il processo di sterilizzazione dei barattoli.
Versare la marmellata ancora bollente nei barattoli, non riempirli fino all’orlo, ma lasciare circa 1 cm di spazio. Se la marmellata verrà consumata entro un breve arco di tempo, non occorre procedere alla bollitura ma è sufficiente versare sulla superficie qualche goccia di alcol ad alta gradazione tipo brandy.
Chiudere immediatamente i barattoli.
Dopo un paio di giorni sarà pronta per le vostre fette biscottate o per farcire una croccante costata.
Buon appetito.
Prova anche come fare la Marmellata di more di gelso