La ricetta della pasta alla boscaiola a modo mio è una variante della classica ricetta della pasta alla boscaiola con qualcosa in più.
Una ricetta completa come piatto unico dal sapore corposo. Il gusto della carne, la dolcezza dei piselli, il sapore di terra dei funghi e quel pizzico di salato con i dadini di speck.
Ingredienti per 6 persone per la ricetta della pasta alla boscaiola
- 600gr di carne macinata mista manzo e maiale;
- 1 scatola grande di piselli medi;
- 1 barattolo di funghi misti in acqua;
- 100gr di speck tagliato a cubetti;
- 1 bustina (100gr circa) di panna da cucina;
- Parmigiano reggiano;
- Pecorino romano;
- Cipolla bianca;
- Olio evo;
- Sale e pepe qb.
- Circa 1 litro di brodo per la cottura.
Preparare la ricetta della pasta alla boscaiola
Far riscaldare una generosa quantità di olio evo e soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata, aggiungere la carne macinata e a fuoco vivo fatela cuocere per pochi istanti, giusto il tempo di prendere colore, sfumando con un bicchieri di vino rosso (quello bianco andrà bene ugualmente, l’importante e che non abbia sentori troppo fruttati o dolci).
Abbassate la fiamma e aggiungete una parte del brodo che avrete preparato a parte con un Dado Star Classico
Sciacquate i piselli in una scolapasta e aggiungeteli nel tegame.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti, se i piselli sono di buona qualità basteranno per una media cottura.
Ora aggiungiamo i funghi che avremo lavato come abbiamo fatto per i piselli.
Uniamo lo speck, una manciata di sale fino ed una spolverata di pepe nero.
Facciamo cuocere per altro 5 minuti circa mescolando di tanto in tanto e controllando la quantità di brodo presente. Il sugo non dovrà essere troppo asciutto.
Quando tutti gli ingredienti saranno cotti al punto giusto e la pasta al dente, aggiungete e amalgamate bene il tutto versando il contenuto del bricco piccolo di panna da cucina (io ne uso poco meno, circa 90gr) ed una generosa spolverata di parmigiano e di pecorino.
Se non avete problemi di linea e se la coscienza ve lo permette, la cane macinata soffriggetela con olio e una bella noce di burro. Wahooo..
Buon appetito
[anche i blogger sbagliano. Ho preparato questa ricetta per un pranzo con i miei suoceri ed i miei genitori e per pensare all’iappiamento e al resto… ho dimenticato di fare la foto del piatto finito. Quella che vedete è reperita online. Scusate ]