La ricetta del pollo al forno con patate aromatizzate non deve essere sottovalutata. Alcune piccole insidie nella cottura e nella preparazione del pollo possono rovinare uno dei secondi piatti per eccellenza.
Ecco la ricetta con alcuni piccoli suggerimenti utili per avere un piatto da 10 e lode preparando un olio automatizzato alla salviamo e limone.
Iniziamo preparando l’olio aromatizzato aromatizzato al limone.
Pulite uno spicchio d’aglio e tagliato a pezzetti piccoli. Unite in un piatto fondo l’olio extravergine, l’aglio, il rosmarino, le foglie di salvia tritate, sale, pepe nero macinato e il succo di un limone.
Lasciamo riposare almeno per 30 minuti.
Laviamo, sbucciamo e tagliato a cubetti le patate a pasta gialla.
Prima di disporre il pollo nel tegane da forno praticate alcune incisioni per permettere all’olio aromatizzato di penetrare nella polpa e al grasso naturale della cane di fuoriuscita in parte e insaporire le patate.
Ripassare il pollo nell’olio e disponete nel tegane. Aggiungete le patate, pennellate la superficie e poi versate in modo omogeneo l’olio e i suoi ingredienti.
Preriscaldate il forno a 220 gradi in modalità ventilata.
Quando informate il pollo, aggiungete un’altro recipiente da forno, in cui avrete versato due bicchieri di acqua, e poggiatelo sul fondo.
In questo modo il forno sarà sempre umido e cuocera pollo e patate in modo uniforme rendendoli teneri e sugosi.
Cuocera per circa 1 ora. La cottura dipende molto dalla dimensione del pollo; sarà cotto quando la polpa si stacca con facilità e l’interno è bianco omogeneo.
Prima di terminare la cottura accendere il grill per 10 minuti per creare una crosticina dorata e croccante.
Controllate di sale e servire caldo.
Buon appetito.