Come anticipato nel precedente post sui muffins, sono ancora fortemente influenzata dall’aria british respirata di recente e per questo mi sono organizzata per preparare i biscotti più buoni (e dobbiamo ammetterlo calorici) del regno unito: I Chocolate Chip Cookies.
Facilissimi da fare ma impossible da evitare quando ancora caldi ti chiamano dalla cucina e ti implorano di essere mangiati inzuppati nel latte (o anche “nature”) in qualsiasi momento della giornata… la colazione non si può fare tre volte al giorno?
Gli ingredienti per i Chocolate Chip Cookies:
– 350 gr farina
– bicarbonato, un cucchiaino
– sale, un cucchiaino
– 225 gr burro
– 175 gr zucchero
– 175 gr zucchero di canna
– vanillina, 1 bustina
– 2 uova
– 350 gr cioccolato fondente a pezzetti
In una ciotola mescolare la farina, sale e bicarbonato.
A parte lavorare burro zucchero e vaniglia fino a rendere l’impasto cremoso ed omogeneo. Unire le uova e poi gradualmente la farina.
Al termine amalgamare il cioccolato a pezzetti. La pasta è pronta quando risulterà essere appiccicosa (notevole quantità di burro), ma nello stesso tempo si staccherà dalle mani.
Lavorare i biscotti con le mani ed eventualmente tagliarli con un coppapasta, devono essere alti 1-2 cm.
Coprire la leccarda con della carta forno e ricordarsi di lasciare tra un biscotto e l’altro un po’ di spazio perchè durante la cottura si “espandono”.
Infornare a 180° per 9-11 minuti. Già dopo qualche minuto l’odore che uscirà dal forno ancora chiuso, vi farà fare l’acquolina in bocca.
Se si desiderano croccanti fuori, ma dal cuore morbido cuocere non più di 9 minuti.
Dico una cosa ovvia, ma fondamentale: L’ALTA QUALITA’ DEL CIOCCOLATO che utilizzerete è garanzia per un’ottima riuscita!!
Saluti golosi!!