Tres Deseos. Assenzio e salumi con la SmartBox degustazioni


Ci siamo ritrovato in questo locale ai bordi del centro storico di Verona quasi per caso. Avevamo a disposizione due voucher smartbox degustazioni da spendere e visto che è stato quasi impossibile farlo in Campania (questo sarà un altro lungo post) abbiamo deciso di fare un bell’aperitivo “insolito”.

Dov’è l’insolito in un aperitivo a Verona? Nella bevanda principale: l’Assenzio.

L’Assenzio è un distillato dal sapore dolce ed intenso con una forte dominanza di anice (suo ingrediente di base) ed è ad altissima gradazione, 60° per l’esattezza. La degustazione viene preceduta da una meticolosa preparazione con acqua fredda e zucchero. Da un’ampolla viene versata lentamente l’acqua fredda su una zolletta di zucchero posta in sospensione sul bicchiere in cui era stato precedentemente versato il distillato.

Il titolare del locale è stato meticoloso e simpatico nella spiegazione ed abile nel preparare i nostri calici per l’aperitivo. Come base per il nostro spuntino ci è stato servito un tagliere di salumi e formaggi freschi con pane e taralli vari che stranamente si sposavano perfettamente con il sapore dolce della bevanda.

Onestamente avevamo previsto che due bicchieri ciascuno di Assenzio fossero troppi e quindi abbiamo chiesto di poter sostituire il “secondo giro” con una birra media: scelta azzeccatissima. La birra rossa spillata fredda al punto giusto era buonissima e accompagnava ancora meglio l’abbinata speck e taralli!

Dopo aver finito piacevolmente il nostro aperitivo e chiesto il conto il titolare non ha voluto nessuna differenza di prezzo per le birre: un bel sorriso e l’augurio per un buon proseguimento di serata.
Tres Deseos è il classico locale fuori dai soliti circuiti turistici, in cui è facile incappare a Verona, che ti lascia piacevolmente sorpreso e contento di averlo trovato. Ottima birra, staff cortese e stuzzichini ben preparati per godersi un attimo di relax durante il vostro soggiorno a Verona.