la migliore sfogliatella di Napoli non é quella di Pintauro


La migliore sfogliatella di Napoli non é quella di Pintauro. Ormai ne sono certo e vi sfido a dire il contrario e sopratutto a convincermi a suon di ricotta e zucchero a velo, riccia o frolla che sia.

Qual’é la migliore sfogliatella di Napoli?

É senza dubbio una delle domande eno gastronomiche che mi vengono rivolte con maggiore frequenza dagli amici extra napoletani o dagli stessi compaesani alla ricerca del santo graal della sfogliatella.

Per anni, in modo incosciente ho portato avanti il verbo di Pintauro diffondendo le sue prelibatezze come lo zucchero a velo che ricopre i deliziosi pasticcini Napoletani.

Ora ho visto la luce e la ricotta mi ha parlato.

Questa mattina, in partenza dalla stazione centrale di Napoli per un viaggio di lavoro, in attesa dei miei colleghi, mi sono addentrato nei vicoli della multietnica piazza Garibaldi alla ricerca di una piccola pasticceria, conosciuta da poca ma osannata da chiunque abbia avuto la possibilità di mettere le fauci su una loro leccornia: L’Antico forno delle sfogliatelle calde R.M. Attanasio.

Trovarlo non è facile e dall’esterno non dareste molta credibilità alla sua produzione, poi come di incanto, entri e vieni praticamente rapito da un inebriante profumo di ricotta misto a zucchero a velo all’interno di un morbidissimo impasto di caldo (anche in versione “croccante”).

Il vero dilemma una volta scoperta la Mecca della sfogliatella è solo uno: la prendo riccia o frolla? Io che sono un indeciso per natura ho tagliato la testa al toro e le ho ovviamente prese entrambe.

Al primo morso capisci che tutte le sfogliatelle mangiate fino a quel momento sono state una illusione, una imitazione simil cinese della vera sfogliatella. Solo ora le papille gustative possono gioire e sciogliersi in un mare di libidine così come la mia frolla si è sciolta in bocca.

Se siete a Napoli e per un solo motivo non riuscirete a provare questa bontà zuccherina non potrete dire di aver vissuto a pieno la vostra esperienza partenopea.

A questo punto, quando mi domanderanno qual’è la migliore sfogliatella a Napoli, la risposta sarà immediata e decisa: l’antico forno delle sfogliatelle calde R.M. Attanasio.

Buon appetito

R.M. Attanasio
Via Ferrovia 1-2-3-4
Napoli

tel 081-28.56.75

Inserisci il tuo commento