Pasta con crema di peperoni – ricetta Bimby e non solo


La ricetta della pasta con crema di peperoni sorprende per semplicità, gusto e leggerezza sia che usiate il vostro fidato Bimby o che invece usiate pentole e mestoli.
A dispetto di quanto possiate pensare é un piatto leggero e gustoso con una bella persistenza al palato grazie al pecorino romano e ad un pizzico di pepe macinato fresco.

Provare per credere.

Ingredienti per la ricetta della pasta con crema di peperoni

300gr di peperoni freschi
100 gr di latte
Parmigiano reggiano
Pecorino romano
Olio extravergine d’oliva
Aglio
Sale
Pepe

Procedimento per la ricetta della pasta con crema di peperoni

Tagliate grossolanamente i peperoni e lavateli cob acqua corrente per rimuovere i semini;

Dorate uno spicchio d’aglio in camicia nell’olio bollente (nel bimby: 2 min 100° vel 5);

Spegnete la fiamma (per non scottarvi) e aggiungete i peperoni a pezzi e lasciate cuocere per 10 min a fuoco medio coperto mescolando spesso (nel bimby: 10 min 100° vel cucchiaio rotazione antiorario)

Aggiungete il latte e lasciate cuocere per altri 10 minuti mescolando spesso per amalgamare gli ingredienti (nel bimby: 10 min 100° vel cucchiaio rotazione antiorario)

Salate, pepate e aggiungete una generosa spolverata di parmigiano e pecorino romano. Spegnete e usando il frullatore a immersione, sminuzzate i peperoni fino a create la crema. (Nel bimby: 20 sec 100° vel 8)

A parte, cuocete la pasta e scolatela al dente e completate la cottura nella crema controllandone la densità con la fiamma e aggiungendo all’occorrenza altro parmigiano.

Durante l’ultima fase date di gomito con il mestolo e non lesinate il romano che smorza il gusto dolce dei peperoni. Per dare un tocco di colore, usate peperoni di colore differente.

Come sempre buon appetito e fatemi sapere come è andata.

Inserisci il tuo commento