Parmigiana di melanzane estiva


La ricetta della parmigiana di melanzane estiva è una variante della classica e buonissima parmigiana di melanzane: una versione più fresca e light in vista dell’estate per gli amanti delle melanzane.
Ideale come accompagnamento ad un secondo alla brace.

Preparata in mini porzioni può anche essere un simpatico antipasto in un buffet all’aperto nel vostro prossimo evento tra amici e parenti.

Ingredienti per 4 persone per la preparazione della parmigiana di melanzane estiva

  • 2 melanzane tonde
  • Olio di semi
  • 350 g. Provola
  • 400 g. Di pomodorini (o in alternativa i pomodori Cuore di Bue)
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico

Preparazione della preparazione della parmigiana di melanzane estiva

Tagliare le melanzane a rondelle e friggerle.

Tagliare a fettine sottili i pomodorini, salarli. Se siete fortunati e avete un fruttivendolo di fiducia, non lasciatevi sfuggire la possibilità di usare gli originali pomodori chiamati “cuore di bue”. La loro polpa consistente dal gusto dolcissimo sarà perfetta come abbinamento con le melanzane.
Tagliare a fettine anche la provola.

Mi raccomando: provala affumicata di bufala campana. Solo quella DOP che ha il giusto compromesso tra sapidità e dolcezza.

Inziare a comporre la parmiggiana alternando una fetta di melanzana, una di provola, ed uno strato di pomodorini, una foglia di basilico e cosi‘ via. Per chi amasse i sapori più forti può anche aggiungere qualche fogliolina di menta fresca.

Concludere con una fetta di melanzana e, qualche foglia di basilico.

Versarvi sopra un filo d’olio extravergine di oliva ed infornare per 10 min. in forno pre riscaldato a 150° (o fino a quando la provola inizia a fondersi).

Nel caso in cui il caldo vi attanagli, tagliate la provola molto molto sottile e servitela fredda senza l’ultimo passaggio in forno.

Buon appetito

Inserisci il tuo commento