Disfida del soffritto di maiale Settima edizione tra riti e sapori irpini


Disfida del soffritto di maiale : Settima edizione della seguitissima manifestazione gastronomica dell’alta Irpinia organizzata da Slow Food
Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi e con la collaborazione di “Affiliamo i coltelli” che ha come protagonista assoluto il re della cucina povera:il maiale.

La Disfida del soffritto è un evento culturale, turistico e gastronomico dove gustare le specialità della cucina contadina e rivivere le tradizioni irpine e daune. Ma soprattutto è una gara, a colpi di gusto, per incoronare il miglior soffritto di maiale.

Quest’anno la sfida a colpi di maiale si terrà Domenica 3 MARZO 2013 presso la suggestiva DOGANA ARAGONESE di FLUMERI (AV).

La Disfida del Soffritto di Maiale è un evento che potremmo facilmente definire “Itinerante e mutevole”, per la sua dinamicità, per la sua continua evoluzione, il suo camminare per i paesi dell’Irpinia. Le varie edizioni sono state organizzate: la 1ª edizione a Vallesaccarda, 2ª edizione a Frigento, 3ª edizione a Flumeri, 4ª edizione ad Ariano Irpino, 5° edizione a Savignano Irpino. Gli organizzatori vogliono sottolineare il suo forte legame e l’attenzione allo sviluppo del territorio e a politiche di dialogo – educazione con i visitatori e ai coproduttori del soffritto.

L’organizzaizone ha previsto anche un comodo Servizio Navetta con partenza a Piazza d’Armi di Avellino (dalle città di Napoli, Caserta, Salerno e Benevento su prenotazione e da concordare) rientro: 16.00 – 18.00 – 20.00. Info e prenotazioni: Tel. 388 7001516
info@thewinebus.it

Il programma completo dell’iniziativa lo potete trovare a questo link.

Inserisci il tuo commento