Come arrivare e cosa mangiare all’Antica Pizzeria da Michele a Napoli


L’Antica Pizzeria da Michele a Napoli è un’istituzione. Una delle icone gastronomiche più conosciute della nostra città che ci accompagna con le sue superbe pizze dal 1876.
La pizzeria da Michele si trova nel centro storico di Napoli facilmente raggiungibile da molte delle vie più turistiche e più frequentate di Napoli.

Michele ha accompagnato i nostri pranzi da generazioni e chi come me ha la fortuna di lavorare a 100 metri dal suo forno non può lasciarsi sfuggire l’opportunità di gustare il suo soffice impasto, la sfoglia sottile tirata ad arte, la mozzarella di bufala filante che sormonta una passata di pomodoro dolce e delicata.

Ripreso in molti film internazionali (recentemente Julia Roberts addentava una fumante fetta di Margherita nel film Mangia Prega, Ama) Michele mantiene fede al suo antico dogma e serve esclusivamente due tipologie di pizza: Piazza Margherita e Marinara. La base e l’origine della pizza napoletana realizzata con un “criscito” (l’impasto “nativo” per realizzare tutti i panetti per le pizze) lievitato naturalmente.
La margherita non ha bisogno di presentazione ma la Marinara, per i miei amici fuori porta, è farcita con passata di pomodoro, aglio, origano e olio extravergine di oliva; nulla più.

Data la fama internazionale che vanta questo piccolissimo locale arredato in modo semplice con tavoli di legno e foto in bianco e nero alle pareti, la fila per sedersi è una costante sia a pranzo che a cena. Sarà simpatico e coinvolgente mangiare gomito a gomito con sconosciuti avventori che mugulano di piacere ad ogni morso ma armatevi di un po’ di pazienza durante l’attesa.

Vi consiglio caldamente di presentarvi con un certo anticipo rispetto alla canonica ora di pranzo napoletana delle 13:30 – 14:00. In questo modo non sarete ad attendere eccessivamente avvolti dal profumo di basilico che si propaga fin fuori al marciapiede.

Come arrivare all’Antica pizzeria da Michele a Napoli

In metropolitana / cumana: fermata Piazza Garibaldi, direzione Corso Umberto / Piazza Bovio. Dopo circa 700m vi troverete ad un grosso incrocio con un edificio rosso ad angolo. A 100 metri nella strada alla vostra destra potrete vedere l’insegna della pizzeria.

In autobus: Le line principali che partono da Piazza Municipio (nei pressi dell’edificio Comunale) sono R2 e 202. Superate l’edificio della facoltà universitaria, passate Piazza Nicola Amore (meglio conosciuta come 4 Palazzi) e vi troverete ad un grosso incrocio con un edificio rosso ad angolo. A 100 metri nella strada alla vostra sinistra potrete vedere l’insegna della pizzeria.

A piedi: dal centro storico / via San Biagio dei Librai (San Gregorio Armeno):
Percorrere Via duomo fino all’incrocio con Corso Umberto I°, direzione Piazza Garibaldi e dopo 500 m circa troverete la traversa di Via Cesare Sersale.

E ricordate. Con la cordialità e la disponibilità del popolo napoletano… basterà chiedere ed in un modo o nell’altro sapranno guidarvi fino a destinazione.

Buon appetito e buon tour a Napolii

Visualizzazione ingrandita della mappa

Inserisci il tuo commento