Ricetta della Trota Salmonata


Abbattiamo le barriere dei preconcetti. La Trota è buona.

Non ho mai avuto un particolare feeling con il pescato di fiume ma devo dire che con una ricetta semplice e veloce, la trota salmonata ci ha stupiti in un caldo pomeriggio di Luglio.

ingredienti trota salmonata

Ingredienti ricetta trota salmonata:

  • 1 filetto di trota salmonata
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’olivo. Vi consiglio un olio dal gusto non troppo deciso altrimenti rischiate di coprire il sapore del pesce.
opzionale
  • 60g di riso nero
Disponete il filetto di trota su di un ampio foglio di carta argentata (deve essere sufficiente a ricoprirlo interamente.
Cospargete con un pizzico di sale, pepe nero macinato, erba cipollina.
Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva (non troppo, la trota è un pesce abbastanza grasso).
Avvolgete il filetto creando un cartoccio ben chiuso ma che non aderisca al pesce. In questo modo si crea una camera d’aria all’interno che faciliterà la cottura.
Mettetelo al forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Aggiungete una tazzina di acqua nel tegame per creare un ambiente umido nel forno.
Quando sarà pronto, impiattatelo ancora avvolto nella carta argentata. In questo modo non correrete il rischio di rompere il filetto e tutto il sughetto sarà ancora li ad insaporire il pesce.
Se volete impreziosire il piatto, accompagnate il vostro filetto con una porzione di riso nero. Cuocete in abbondante acqua per circa 15 minuti.
Versatelo in uno stampino ed aggiungete un filo di olio extravergine. Il sapore affumicato del riso si sposerà perfettamente con il gusto intenso ma leggero del pesce.
Buon appetito.
Inserisci il tuo commento