Ristorante Don Vito il siciliano a Roma. Pesce fresco e sapori del sud


L’emozione del blogger in erba spero sia normale. E’ la prima volta che scrivo e racconto di una delle tantissime volte in cui per piacere e sopratutto per lavoro mi sono trovato a mangiare in giro per l’Italia.

Raffaele, mi ha chiesto di condividere le gioie (molte) ed i dolori (alcuni) di chi si siede alla tavola di un ristorante più spesso di quanto non faccia con quella di casa propria.

Inizio subito bene. Roma. Cucina di pesce di altissima qualità. Don Vito (il siciliano) è sicuramente uno dei migliori interpreti della cucina mediterranea che possiamo trovare in città.

Don Vito è uno dei ristorante che “non” posso fare a meno di salutare (si fa per dire salutare) quando mi trovo a Roma. Il quartiere Parioli così come l’arredo e l’atmosfera che si respira seduti ai suoi tavoli, fanno di questo posto un luogo dove trascorrere una bella serata con amici (sicuramente non caciaroni) o ancor meglio con un client su cui voler far colpo.

Gli arredi del locale sono di gran classe e ricercate nel minimo dettaglio, dalle maioliche di Caltagirone alla luce delle candele che illuminano i tavoli, tutto studiato per creare un’atmosfera suggestiva.

Don Vito è Ideale per gustare dell’ottimo pesce fresco di giornata e una enorme varietà di piatti tipici siciliani come le panelle di ceci, che vengono servite come antipasto offerto dal proprietario. Appunto il proprietario, il grande e simpaticissimo Don Vito che vi farà sentire a casa con la sua rinomata ospitalità.

Veniamo al sodo… piatti che mi sento di consigliarvi. Penne rigate al pesce spada con melanzane o Spaghetti ai ricci di mare per i primi. Fritto di paranza, pesce al forno, al sale o all’acqua pazza per i secondi. Desistete dai secondi di carne. Non sono assolutamente all’altezza di tutto il resto.

Ottimi i dolci provenienti in parte dalla rinomata pasticceria Deriso di Maiori ed in parte in arrivo direttamente dalla Sicilia con Cassata e Cannoli da mozzare il fiato.

Tra i vini svetta sicuramente il Donnafugata.

Una cena completa costa in media 35/40 euro a persona ma posso assicurarvi che sarete pienamente soddisfatti e non rimpiangerete un centesimo di quanto speso.

Spero mi facciate sapere come è andata e a presto. Buon appetito.

 

Don Vito il siciliano

Viale Liegi 64, Parioli, ROMA

Telefono: n/a – Fax: 0684081491 || Orari: 12:30-14:30 / 19:30-23:30

Inserisci il tuo commento