La ricetta della cioccolata calda con il rum per le sere d’inverno


Perchè volete provare a resisterle, perchè ostinarvi in questa vecchia credenza che la cioccolata faccia ingrassare… regalate alle vostre papille gustative una mezz’ora di puro piacere incondizionato con una fumante tazza di cioccolato caldo!

A parte il fatto che il freddo e la neve di questi giorni sono i migliori alleati per combattere gli eventuali sensi di colpa, e poi diciamoci la verità, a noi la cioccolata calda piace; punto!

Visto che stiamo ballando, che ne dite se aggiungiamo anche un goccio di rum (meglio se invecchiato) per dare un po’ di verve al tutto? Lo so che in questo momento state cercando il bar più vicino o i pezzi di cioccolato che si aggirano sicuramente per casa… vi posto una ricetta perfetta per il nostro momento di libidine gustativa.

La ricetta perfetta (per due, o per uno molto goloso).

45 gr cioccolato fondente (potreste ad esempio utilizzare 20 gr di cioccolato fondente al 70% e 25 gr al 56%)
20 gr cacao non zuccherato
25 gr zucchero di canna
250 cl di latte intero (volendo, potete sostituirne fino a metà con panna fresca)
10 cl rum

10 gr amido di mais (facoltativo)
un pizzico di sale (potrà sembrare starno ma è così)
Volendo: cannella, peperoncino, anice stellato

Spezzettate il cioccolato al coltello. Lo mescolate con il cacao, lo zucchero di canna e il sale (l’amido, se volete).

Nel frattempo, scaldate leggermente due terzi del latte in un pentolino, che verserete sul composto a base di cioccolato. Lavorate di minipimer per amalgamare tutto e rimetto sul fuoco basso. Verificate l’assenza di grumi.

Aggiungete quindi il latte restante, alzate leggermente la fiamma e fate addensare fino a raggiungere una buona concistenza.  Se volete profumare con cannella o altre spezie, unitele al latte nel secondo passaggio (nel caso della stecca di cannella), oppure verso il termine della preparazione. Anche il rum va aggiunto alla fine.

Per regolare la consistenza a vostro piacimento, regolatevi durante la preparazionee se vi piace meno densa, tiratela via prima che si addensi troppo. Giocate anche con lo zucchero se preferite un gusto più dolce, a me piace leggermente amara…

Mi raccomando, occhio al rum se la giornata è ancora lunga e buon appetito.

Inserisci il tuo commento