Il meglio del maiale, il mio migliore amico


Il meglio del maiale, il mio migliore amico

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la carne di maiale è una delle più magre, è un’ottima fonte di proteine di alta qualità biologica e ha un buon contenuto di vitamine e di minerali di facile assorbimento. Insomma è perfetta  anche per chi deve tenere d’occhio la bilancia. Per gli appassionati di cucina è poi una fantastica risorsa perché può essere impiegata in decine di gustose preparazioni. Il Cucchiaio d’Argento propone qui sotto una piccola selezione di piatti dove i diversi tagli vengono interpretati in ricette semplici ma irresistibili. Si parte con un ragù saporito, preparato con carne trita di maiale, lardo e pecorino, utilizzato nella cucina marchigiana per condire tagliolini freschi.

Un secondo intingolo, decisamente più ricco, viene invece proposto per nappare la polenta in un piatto unico di grande soddisfazione. L’arista diventa invece un arrosto con salsa di albicocche, a confermare come la carne di maiale sia particolarmente adatta alle preparazioni agro dolci a base di frutta. Il filetto, tenero e saporito, si trasforma poi in veloci bocconcini e le fettine di lonza in sfiziosi involtini ai pistacchi. Tradizionalissimo è infine il maiale “cif e ciaf”, nome che riproduce il suono delle spuntature rosolate in padella, ricetta abruzzese che unisce semplicità e sapore in una secondo conviviale pronto poco più di mezz’ora da gustare fette di pane abbrustolite. E’ la dimostrazione che del maiale non si butta via nulla proprio perché ogni sua parte può essere facilmente trasformata in piccolo capolavoro.

RICETTE

Tagliolini saporiti
esecuzione media
calorie 664
Ingredienti
500 g di farina di grano duro, sale, 300 g di pomodori, 200 g di carne di maiale, 50 g di lardo, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, maggiorana, pecorino grattugiato, sale, pepe

Polenta al ragù di maiale e salsiccia
esecuzione media
calorie 910
Ingredienti
500 g di farina gialla bramata, 1 litro e 1/2 d’acqua, 1/2 litro di latte, 120 g di parmigiano grattugiato, sale, 300 g di polpa di maiale tritata, 300 g di salsiccia, 80 g di burro, 50 g di prosciutto crudo tritato, 1 dl di panna, 1 dl di vino rosso, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, brodo, 1/2 dl circa d’olio, sale, pepe.

Arista con salsa alle albicocche
esecuzione media
calorie 560
Ingredienti
1 kg e 600 g di arista di maiale, 230 g di albicocche secche, 3 dl di grappa, 15 g di burro, 5 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero, brodo, olio, sale, pepe.
Per la marinata:
1 bottiglia di vino bianco secco, 5 chiodi di garofano, 3 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 30 grani di pepe nero, sale grosso

Bocconcini di maiale
esecuzione facile
calorie 331
Ingredienti
1 kg circa di filetto di maiale tagliato a cubetti, 300 g di polpa di pomodoro, 50 g di burro, farina, 5 foglie di salvia, 2 cucchiai d’olio, sale, pepe.

Involtini ai pistacchi
esecuzione facile
calorie 515
Ingredienti
12 fettine sottili di lonza di maiale (circa g 600), 12 fettine di pancetta tesa (g 100), 50 g di pistacchi sbucciati, 30 g burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere scarso di passata di pomodoro, farina, salvia, olio, sale, pepe.

Maiale a “cif e ciaf ”
esecuzione facile
calorie 327
Ingredienti
800 g di maiale (tradizionalmente si preferiscono le spuntature), 3 spicchi d’aglio, 1 cipolla, maggiorana, prezzemolo, 100 ml di olio, sale, pepe, fette di pane abbrustolite.

 

Mi raccomando, provate, sperimentate e poi fateci sapere… Buon appetito.

Inserisci il tuo commento