Originale pub bavarese in provincia di Avellino


Avete una voglia sfrenata di ottima birra tedesca? Siete in astinenza da Wurstel e crauti? Non riuscite a resistere ad uno stinco di maiale con patate al forno?

Ottimo. Questo locale è perfetto per voi!

Una scelta azzeccata nelle fredde serate invernali (anche se in queste zone fa freddo anche ad Agosto…) da trascorrere in compagnia di una chiassosa manciata di amici o con la vostra compagna amante della buona cucina.

In un piccolo comune in provincia di Avellino, a Volturara Irpina, potete trovare un pub in perfetto stile tedesco dove la birra è di importata da uno dei più antichi birrifici bavaresi e la cucina è curata e abbondante.

Da Brauhaus l’atmosfera è calda e accogliente e l’odore della cucina mette una fame incredibile non appena varcate la soglia d’ingresso al locale. Mentre ci indicavano il nostro tavolo, uno stinco di maiale con patate al forno mi è passato sotto il naso e ho capito subito di essere nel posto giusto.

Abbiamo prenotato qualche giorno prima via mail (ve lo consiglio perché a cena il locale è sempre pieno) e ho sbirciato il menù online; avevo le idee molto chiare quando siamo arrivati.

Iniziamo ordinando un bel boccale da 1 litro di Maxlrain Schloss Gold, birra chiara non troppo forte, che si beve con estremo piacere.

Il menù è molto ricco: zuppe calde, secondi di carne, wurstel di ogni tipo, panini croccanti e ottime teglie di pizze.

Come al solito l’appetito non ci manca e ordiniamo:

• piatto misto di wurstel su letto di crauti bianchi, rossi e patate fritte;

• panino con speck, formaggio e funghi porcini;

• tre tranci di pizza margherita ed uno con speck e funghi.

Il mio piatto misto era molto abbondante con 5 tipi di wurstel e mini salsicce. Bianca con le spezie, bratwurst, salsicce viennesi, wurstel speciale, tutto servito con una porzione generosa di crauti cotti nell’aceto (molto digeribili e gustosi) e patate fritte.
Le salsicce erano ben cotte e gustose ed anche il pane, di farina mista, che accompagnava la portata faceva la sua bella figura; occhio solo a non eccedere con la mostarda per non rendere il tutto troppo salato.

Il panino di Monica aveva un bell’aspetto. Il pane croccante e il ripieno generoso; la sua espressione di giubilo mentre lo mangiava è stato un evidente indice di gradimento.

La vera sorpresa positiva è stata la pizza. Sottile e croccante, buonissima e cotta alla perfezione (anche se fatta con il forno elettrico).

Purtroppo non abbiamo avuto la forza di prendere anche il dolce ma la “nutellotta” aveva un aria decisamente invitante: la prossima volta sarà mia!.

Prezzo della cena? 27,50€ servizio compreso. Perfetto anche nel rapporto qualità/prezzo.

Per chi cerca un angolo di bavaria vicino casa, per quelli che vogliono bere un’ottima birra e mangiare bene e fuori dall’ordinario, Brauhaus è il posto giusto per la vostra serata.

Inserisci il tuo commento